Energia in Energia, in partenza la nuova edizione del progetto
Si è tenuta oggi, presso il Castello di Piovera, la presentazione ufficiale della quarta edizione del progetto ENERGIA IN ENERGIA, dal titolo “Il cambiamento: impariamo la sostenibilità dall'esperienza“.
Per questo nuovo anno l'attività scolastica è totalmente rinnovata e aggiornata in base alle disposizioni vigenti da Covid-19, il nostro obiettivo è infatti quello di rappresentare un supporto effettivo per le scuole in questo momento di cambiamento e innovazione dell'intero sistema didattico.
Come? Ecco di seguito le principali novità!
Il nuovo titolo
IL CAMBIAMENTO: IMPARIAMO LA SOSTENIBILITÀ DALL’ESPERIENZA
“Da diversi anni abbiamo parlato di contenimento dei consumi energetici e quest'anno abbiamo provato sulla nostra pelle, a causa del virus COVID, cosa vuole dire ridurre i consumi. Quest'anno focalizzeremo le esperienze dei nostri bambini e ragazzi proprio su questo: guardare diversamente e comprendere come una piccola azione quotidiana possa cambiare sostanzialmente lo stato del nostro ecosistema per arrivare, insieme, ad una vera e propria transizione energetica “green”." Gianluca Gualco – vicepresidente Associazione Ideale.
I partner di progetto
Ringraziamo per la collaborazione il Disit dell'Università del Piemonte Orientale, l'Istituto Tecnico Volta di Alessandria, con i licei chimico e scienze applicate e il Sobrero di Casale.
Si conferma per il quarto anno il sostegno dell'Amministrazione Comunale di Alessandria.
Diamo inoltre il benvenuto all'Associazione Castelpiovera con la sua splendida location, le aree museali e i laboratori didattici a disposizione.
Le novità della quarta edizione
I LABORATORI IN VIDEOCONFERENZA
I Laboratori verranno adattati e svolti in modalità smart con proiezione di slide sulle problematiche che affliggono il nostro pianeta e le buone pratiche da intraprendere per «cambiare».
I video laboratori saranno commentati in diretta da esperti e gli argomenti resi comprensibili anche ai più piccoli grazie ai percorsi di peer education in collaborazione con gli Istituti tecnici del Volta, liceo opzione scienze applicate e chimico di Alessandria e del Sobrero di Casale Monferrato.
Completano il percorso in videoconferenza anche degli esercizi online da svolgere in autonomia oppure in gruppo, ma comodamente dai propri pc.
I MATERIALI PER LA DIDATTICA A DISTANZA
Oltre ai laboratori svolti in modalità smart, anche il consueto kit di partecipazione sarà composto da video e presentazioni power point da utilizzare in classe oppure in DAD in base alle necessità della classe.
Come? Utilizzeremo documentari, video online e contenuti di pagine web con largo seguito per avvicinare i ragazzi alla corretta informazione sulla sostenibilità e il rispetto del pianeta.
L'ESPERIENZA MUSEALE
Il cambiamento passa attraverso il passato e il presente. Il nostro comportamento e le nostre usanze andranno ad influire positivamente o negativamente sul futuro. Per questo è importante conoscere la storia e comprendere l’evoluzione tecnologica che ci ha portato al nostro oggi.
Così l’Associazione Castelpiovera entra a far parte del progetto, fornendo la possibilità a tutti gli iscritti di una visita guidata presso il museo degli antichi mestieri, il luogo perfetto per comprendere il punto di partenza e ragionare insieme sul futuro che vorremo ottenere.
L'APP DI ENERGIA IN ENERGIA
Il percorso di apprendimento passa attraverso il raggiungimento della consapevolezza, la comprensione di quella che è l’impronta del singolo sul Pianeta e le sue risorse.
L’app Energia in Energia è uno strumento coinvolgente ma al contempo in grado di misurare i consumi e il conseguente impatto del singolo (o del piccolo gruppo). Un gioco, un percorso a quiz frazionato dall’inserimento di dati di monitoraggio delle proprie attività; dati essenziali per il calcolo della CO2 prodotta. Al termine del periodo di gioco l’applicazione sarà infatti in grado di restituire il numero esatto di alberi necessari ad ovviare alla produzione di CO2 ottenuta dai consumi inseriti.