Giorgio Abonante, Sindaco di Alessandria – Roberto Promutico, Presidente Federmanager Alessandria – Mauro Bressan, Vicepresidente Federmanager Alessandria – Luciano Mariano, Presidente Cassa di Risparmio Alessandria
Abstract: L’attuale contesto impone di avvicinarsi alle attività di reporting di sostenibilità, andando oltre i puri obblighi normativi: è il mercato, infatti, ad essere sempre più orientato ai fattori ESG e la tendenza non si invertirà, anzi è destinata a consolidarsi rapidamente, con un sempre più forte coinvolgimento delle catene di fornitura e una crescente attenzione a temi quali l’impatto climatico, la diversità e l'inclusione. In questo contesto la comunicazione intesa nel suo significato originale di “messa in comune” gioca un ruolo strategico per creare le condizioni di allineamento tra governance aziendale e tendenze di mercato in chiave ESG.
Abstract: Dai dati di contesto, all'evoluzione normativa, all'industria 5.0. Il nuovo modello d'impresa che mira a creare valore per tutti gli stakeholders, attraverso pratiche aziendali di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e buona “gestione". Il commercialista, profondo conoscitore del tessuto imprenditoriale e dei processi produttivi, può e deve supportare l'azienda in un percorso virtuoso di sviluppo sostenibile.
Abstract: gli obiettivi sostenibili del Gruppo tra cui il goal 5 “Parità di genere” Agenda Onu 2030 – lo stato dell’arte a livello europeo in numeri- cenno alla l.n. 162/2021 che prevede la Certificazione della Parità di Genere per ridurre le disparità sul posto di lavoro- la UNI/Pdr 125:2022 -l’iter seguito.
Abstract: obblighi normativi e trend di mercato orientano le scelte degli stakeholders. In questo contesto, la relazione impresa-investitore si arricchisce di nuova narrativa e consolida l’approccio cooperativo ostacolato sinora dalla asimmetria informativa. Le possibili ricadute sull’erogazione del credito e sul costo delle risorse finanziarie.
30’ Confronto tra i Partner di progetto e dialogo col pubblico
Oggi le imprese, di qualsiasi settore e dimensione, sono impegnate nell’assunzione di una maggiore consapevolezza nei confronti delle nuove responsabilità ambientali, sociali e gestionali (i cosiddetti fattori ESG) e dei relativi obblighi normativi.
In questo contesto diventa necessario ripensare le strategie operative dell’organizzazione in un’ottica di creazione di valore tanto per l’organizzazione quanto per il contesto in cui opera.
E se la principale sfida è il cambiamento culturale che le imprese devono sostenere, il “Bilancio di sostenibilità”, integrandosi sempre più con il reporting di carattere finanziario, diventa il principale strumento tanto per la comunicazione quanto per la pianificazione e il controllo delle attività e dei servizi svolti, che verranno valutati secondo le logiche della loro efficienza economica, tutela ambientale e impatto sociale, contribuendo a riposizionare l’organizzazione su obiettivi che sono sempre più imprescindibili per il legislatore, gli istituti di credito, gli investitori e le comunità territoriali.
Il seminario intende fornire ai partecipanti un set di risposte ai tanti quesiti che la misurazione e la rendicontazione dei fattori ESG comportano, partendo dalla descrizione dello scenario di riferimento, focalizzandosi sulle soluzioni per sostenere la transizione in atto e passando in rassegna le competenze utili a gestire i potenziali rischi trasformandoli in opportunità.